– LABORATORI –

Le attività svolte durante il percorso sono ricche di fondamenti arteterapici volti a stimolare la fantasia dei partecipanti, ad incentivarli ad apprendere attraverso l’utilizzo dei sensi e del gioco, potenziando in questo modo le loro singole capacità.

Lo scopo è quello di ricondurre i partecipanti dei nostri laboratori, seppur per un breve periodo, ad una dimensione più sensoriale e stimolare in loro crescita, autostima e quindi rispetto per ciò che li circonda.

Tutti i nostri laboratori possono essere condotti in inglese dai nostri insegnanti madrelingua.

 

SOFT SKILLS

Per soft skill si intendono tutta quella serie di competenze trasversali e di capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano la nostra persona e indicano il modo in cui ci poniamo rispetto il contesto che ci circonda.

Questi laboratori si focalizzano sull’acquisizione delle soft skills come la comunicazione efficace, l’autonomia, l’autostima, la fiducia in sé stessi, il problem solving e il team work.

Alcuni esempi sono i laboratori del “Fallimento”, dei “Sognatori” e dei “Supereroi”.

ARTE

I laboratori mirano ad integrare le conoscenze delle tecniche artistiche con una serie di stimolanti attività che danno voce alla creatività personale del bambino. Lo scopo consiste nel sollecitare e arricchire le abilità manuali unendo l’accrescimento della capacità estetica e dell’aspetto culturale. Negli incontri avverrà la sperimentazione grafico pittorica e manuale  e si toccheranno le tematiche della socializzazione, dell’integrazione, del riconoscimento delle diversità, della spontaneità e della creatività.

Privilegiamo il percorso artistico che accompagna l’esperienza dei partecipanti, questo metodo insegna a rispettare i propri tempi e quelli degli altri, e affina le capacità di ascolto, sia nei confronti di se stessi che del gruppo.

Alcuni esempi sono i laboratori “Non ti incartare, imparare a riciclare”, dei “Colori” e delle “Fiabe”.

Teatro

Attraverso l’esperienza teatrale i partecipanti impareranno a migliorare le proprie capacità comunicative e il proprio linguaggio del corpo, a sviluppare empatia con gli altri, a creare fiducia tra i , a integrare talenti differenti e a focalizzare i punti di forza.

L’obbiettivo principale è quello di sviluppare confidenza in sé stessi e uscire dai propri schemi, così da rispecchiare la stessa sensazione nella vita quotidiana e lavorativa.

Musica

I nostri laboratori musicali offrono ai partecipanti stimoli di pratiche musicali, verbali e motorie. L’obiettivo è quello di spiegare ai bambini cosa vuol dire ascoltare ed introdurre i concetti di variazione, melodia, ritmo e tempo musicale, con attività indirizzate alla scoperta del piacere di udire, ascoltare e produrre suoni e rumori.

I bambini si avventureranno in viaggio immaginario e verranno trasportati in un luogo dove la musica diviene il linguaggio privilegiato per esprimere le proprie emozioni.
Alcuni esempi sono i laboratori “Ritmo + melodia= armonia” e dei “Cacciatori di suoni”.

LaboratoriO GENITORE/FIGLI ONLINE

L’insegnante sarà travestita da fatina dei denti e chiederà ai bimbi di aiutarla a superare varie missioni grazie a dei giochi teatrali. L’obbiettivo del laboratorio è quello di creare un rapporto ancora più solido tra genitori e figli, ma anche di mostrare a mamma e papà quanto è semplice allenare l’inglese con i bambini attraverso il nostro metodo delle 3C e vari consigli.

Durante questi 4 incontri online si vivranno diverse avventure, dal mondo dei colori a quello degli animali, dal mondo dei personaggi fantastici a quello del tempo. Il laboratorio è principalmente pensato per i più piccoli, dai 3 ai 5 anni, infatti il genitore avrà il compito di disegnare i vari personaggi e il bambino li colorerà.

– VIDEO ONLINE –

Ecco alcune lezioni con cui divertirsi con i propri bambini!