– LABORATORI –

Le attività svolte durante il percorso sono ricche di fondamenti arteterapici volti a stimolare la fantasia dei partecipanti, ad incentivarli ad apprendere attraverso l’utilizzo dei sensi e del gioco, potenziando in questo modo le loro singole capacità.
L’apprendimento attivo di concetti, la creazione di una certa consapevolezza nei confronti di sé e dell’ambiente che li circonda, sono gli obiettivi che si intendono perseguire durante lo svolgimento delle attività.

 

Creare un ambiente in cui il bambino possa reagire agli input provenienti dall’esterno e rielaborarli secondo la formula che più gli è consona, in modo tale da trasformarli in strumenti utili per la vita da trasportare nel proprio bagaglio di esperienze.
Il nostro scopo è quello di ricondurre i partecipanti dei nostri laboratori, seppur per un breve periodo, ad una dimensione più sensoriale e stimolare in loro crescita, autostima e quindi rispetto per quello che gli circonda.

Tutti i laboratori sono creati e revisionati dal team di psicologi.

INGLESE

Bambini:
il corso si pone come obiettivo che i bambini imparino a comunicare in inglese formulando frasi e domande, allenando confidenza e consapevolezza in un ambiente divertente insieme ai nostri insegnanti giovani e madrelingua. Le lezioni si focalizzano principalmente sullo speaking e si avvalgono del nostro comprovato metodo delle “3C”: creatività, curiosità e collaborazione.

Adulti:
il corso è rivolto a chiunque desideri cimentarsi nella lingua inglese partendo da zero o voglia rispolverare le proprie nozioni, o ancora abbia bisogno di una preparazione specifica per lavoro o volta al conseguimento di una certificazione linguistica.

ARTETERAPIA

I corsi artistico-esperienziali sono fondati sulla tecnica dell’Arteterapia. I materiali artistici, il corpo e lo spazio diventano strumenti per scoprire, creare relazioni e sviluppare la creatività.
Oltre all’apprendimento della pratica scelta, il servizio arteterapico prevede un metodo di insegnamento integrato, che prende in considerazione ogni aspetto dell’insegnamento artistico, da quello tecnico a quello emotivo a quello psicologico-relazionale.

Teatro

Chi meglio dei bambini è capace giocando di dare forma ai propri pensieri, con travestimenti, maschere, gesti e parole? Il corso di teatro incoraggia queste loro innate capacità, la libertà della fantasia, la coralità d’azione ma anche la conoscenza e l’osservanza delle regole.
Le lezioni si creano e si sviluppano sempre in maniera diversa, grazie agli spunti offerti dai bambini, grazie alle loro idee, risposte ed emozioni. La nostra insegnante di teatro e’ madrelingua british e svolge le lezioni anche in inglese.

Musica

Bambini:
corsi di pianoforte e chitarra. L’obiettivo è quello di sviluppare nello studente una forte conoscenza dello strumento legando il progresso ad una passione e alla naturale ricerca della propria voce. Queste lezioni sono l’ideale per giovani curiosi che possono usare la musica come strumento per decifrare e comprendere un po’ della complessità che ci circonda.
Adulti:
corsi di pianoforte e chitarra. Il corso prevede lo sviluppo di un pensiero armonico e di tecniche di strumento volte ad aumentare le capacità espressive e comunicative. Le lezioni sono adatte a chiunque abbia voglia di sviluppare un proprio stile individuale, incorporando tecniche ed idee da vari generi musicali. Corsi costruiti per tutti i livelli: principianti, intermedi e avanzati.
Il nostro insegnante di musica e’ bilingue e infatti puo’ svolgere il corso anche in inglese.

Laboratori

Lo scopo dei nostri laboratori è quello di ricondurre i partecipanti, seppur per un breve periodo, ad una dimensione più sensoriale e stimolare in loro crescita, autostima e quindi rispetto per ciò che li circonda. Ogni workshop è studiato per i bambini ma anche per la partecipazione dei genitori.
Offriamo singoli laboratori a tema o a pacchetti da 4 incontri, di seguito alcuni esempi:

Laboratorio del Fallimento: il fallimento non deve essere vissuto come una sconfitta, ma come nuovo punto di partenza, un processo fisiologico di crescita da cui imparare e migliorarsi.

Laboratorio dei Supereroi: si vuole dimostrare che la perfezione del supereroe è una combinazione tra forza e coraggio ma è anche data dalla consapevolezza della sua debolezza e dal modo in cui la supera grazie a qualità diverse dai super poteri

TEAM BUILDING

Teatro:
attraverso l’esperienza teatrale i partecipanti impareranno a migliorare le proprie capacità comunicative e il proprio linguaggio del corpo, a sviluppare empatia con gli altri, a creare fiducia con i colleghi, a integrare talenti differenti e a focalizzare i miei punti di forza.
La giornata durerà dalle 10 alle 18 con attività divise tra mattina e pomeriggio.
La mattina i partecipanti saranno coinvolti in una serie di esercizi di training che permetteranno loro di sperimentare e di fare una riflessione sulle proprie modalità di comunicazione e di interazione con i colleghi. I partecipanti andranno poi a scrivere e improvvisare e vivranno interamente il processo creativo di uno spettacolo.

Aperitivi in lingua inglese:
L’ultima ora di lavoro, una volta a settimana i lavoratori avranno l’opportunità di interagire tra di loro e ridere insieme ai nostri insegnanti madrelingua. Giochi, domande, quiz, problem solving e divertimento per creare un bond speciale tra colleghi.