Chat with us, powered by LiveChat

– SPORT –

Corsi di calcio, basket, pallavolo, nuoto, rugby, baseball, ma anche incontri di attività psicomotoria, ovvero esercizi motori che oltre alle capacità coordinative sollecitano quelle percettivo-cognitive. Infatti nostri corsi sono orientati non solo all’allenamento delle capacità motorio-coordinative, generali o specializzate a seconda dello sport, ma anche al miglioramento delle capacità cognitivo-relazionali e di team building.

SERVIZIO SPORT E EMOZIONI

I progetti riguardanti la gestione delle emozioni sono aumentati in modo esponenziale, la nostra proposta però è unica ed innovativa. L’obiettivo del corso è quello di far sì che il bambino impari a conoscere, riconoscere e gestire le emozioni, attraverso il medium dell’attività ludico-sportiva.

Lo staff lavorerà sul campo con proposte ludiche ed esercitazioni, mentre la psicologa entrerà in gioco, successivamente, per la discussione. Il corso si compone di cinque cicli da quattro lezioni ciascuno, le prime tre prettamente “sportive” mentre la quarta lezione sarà svolta dalla psicologa che avvierà una discussione di gruppo sulla gestione delle emozioni, positive e negative, esperite durante la pratica sportiva, ma riconducibili ad ogni momento della vita.

Durante la discussione con la psicologa si partirà da esempi concreti, dalle emozioni provate durante il gioco, per andare ad inquadrarle in un contesto più ampio e globale: le sensazioni sperimentate, il modo di esprimerle, come riconoscerle, come relazionarsi con gli altri, come gestirle.

La novità quindi risiede nel fatto che alle emozioni non verrà semplicemente dato un nome o chiesto di “ricordarsi come ci si era sentiti quando”; la paura, la rabbia e le altre emozioni prescelte, verranno realmente provate in un contesto sportivo protetto, ma anche gestite e organizzate dagli istruttori.

SERVIZIO MULTISPORT

Il progetto multisportivo di Fun And School ha l’obiettivo di migliorare gli schemi motori di base e le capacità coordinative attraverso la conoscenza e l’applicazione di diversi sport. Infatti apprendendo le regole e le skills di sport come calcio, basket, pallavolo, rugby, baseball, pallamano (o solo alcuni di essi, in base alle richieste), i bambini imparano anche tutte le diverse gestualità motorie e coordinative che caratterizzano lo sport praticato.

Ad ogni sport preso in considerazione viene dedicato un microciclo di 4/5 lezioni. Tutte le lezioni prevedono una parte analitica e una parte puramente ludica, in modo da affrontare nel dettaglio le difficoltà motorie dello sport analizzato e applicare quanto imparato in una dinamica di gioco.

Questo servizio, oltre agli obiettivi finora elencati, ha anche un’ulteriore utilità. Infatti è efficace per i bambini che già praticano un determinato sport per apprendere altre gestualità o affrontare quelle già conosciute con metodi diversi, ma è anche una possibilità per chi non avesse ancora scelto che sport praticare per provarne diversi e scegliere quello al quale si sente più affine o che lo diverte di più.

SERVIZIO TRAIN@SCHOOL

Train@School è un corso di allenamento funzionale (caratterizzato da movimenti funzionali alla vita quotidiana) ad alta intensità per i ragazzi delle scuole superiori ed eventualmente anche delle scuole medie ed elementari.

Le lezioni saranno strutturate e programmate in modo da rendere il corso efficace, ma al tempo stesso divertente, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti più sedentari al mondo dello sport, di dare ai ragazzi più allenati un’alternativa agli sport tradizionali, o più semplicemente un modo per migliorare in questi ultimi.

Il corso sarà suddiviso in tre fasi: una prima parte introduttiva in cui l’istruttore spiegherà quello che verrà fatto durante l’ora di “lavoro”, una parte di riscaldamento e spiegazione tecnica degli esercizi più complessi da apprendere e l’allenamento vero e proprio, seguito da una breve sessione di stretching funzionale per favorire il recupero e permettere ad ognuno di frequentare il corso in modo costante e sicuro.

La parte centrale dell’allenamento consisterà in un circuito composto da differenti esercizi di allenamento funzionale, alcuni dei quali saranno a corpo libero, altri con pesi, altri ancora saranno esercizi mirati a stimolare e ad allenare il sistema cardiocircolatorio come la corsa o il salto alla corda.

Il cross-training diffuso all’interno delle scuole manterrà quindi le sue tre facce più tradizionali: la pesistica, la ginnastica a corpo libero e il miglioramento della capacità aerobica attraverso la programmazione di esercizi monostrutturali come la corsa o il nuoto. Queste tre differenti discipline verranno mischiate con l’obbiettivo di migliorare le capacità motorie, la forza, la resistenza e la coordinazione dell’allievo.