Chat with us, powered by LiveChat
L’ITALIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Un’Italia bloccata a causa del Coronavirus, le famiglie si trovano in una situazione molto particolare. Tra le tante difficoltà, mamme e papà si possono trovare anche a dover gestire gli stati d’animo dei propri figli, destabilizzati dal’interruzione della routine. Chi ha la possibilità di utilizzare un giardino e stare all’aria aperta ha di certo la vita semplificata rispetto a chi è costretto a stare in casa e deve davvero dar fondo a tutta la propria creatività.

 

IL WEB ED I LIBRI PER STIMOLARE LA FANTASIA

Come sempre, la Rete è un serbatoio prezioso di piattaforme e idee che permettono di divertirsi e imparare anche da casa. Leggere insieme o in autonomia un libro è sempre la risposta migliore alla noia. Per vagare con la fantasia, questi giorni possono essere un ottimo momento per far vedere ai bambini il bello di leggere qualche storia e sognare. Si può sempre cercare qualcosa nella propria libreria, oppure concedersi qualche nuovo acquisto. La Feltrinelli propone tante idee “anti-noia” per trascorrere il tempo a casa in allegria: vasti cataloghi di libri di ogni genere e adatti a tutte le età che possono essere acquistati e scaricati direttamente online nel formato digitale degli ebook.

 

UTILIZZARE GIOCHI ED APP PER IMPARARE LA LINGUA INGLESE

Per non mettere da parte lo studio dell’inglese e divertirsi allo stesso tempo, per i più piccoli c’è l’app Monkey Puzzles, gratuita, che aiuta a praticare sia la lettura sia l’ascolto. I bambini possono seguire i viaggi di una scimmietta ed aiutarla a superare le sfide linguistiche che incontra lungo il percorso, ottenendo man mano dei piccoli riconoscimenti.

Dopo un pò di lettura ed un pò d’inglese, si può anche istituire l’ora del dvd, appuntamento fisso della giornata, per rivedere i vecchi classici come Gli Aristogatti o Biancaneve, fino ai più recenti Frozen e Toy Story, e un’altra giornata si conclude.